Il Respiro del Tai Chi con la tecnica del Tai Chi Chuan


Il Potere del Respiro



Vuoi DISPORRE di un'energia illimitata che ti permetta di affrontare qualsiasi azione che TU VOGLIA INTRAPRENDERE?
Desideri che ogni giorno TU sia CONTENTO di alzarti ed iniziare la giornata in maniera positiva?



Qui troverai una semplice ed efficace serie di esercizi, completi di foto esplicative e didascalie che puoi praticare tranquillamente da solo o in due.

Sono sicuro che anche Tu Voglia comportarti sempre in maniera eccellente, utilizzando la tua energia in modo da rendere sempre più efficiente il tuo organismo. Vuoi liberarti dal senso di pesantezza e dai fardelli ingombranti?

Pratica anche TU un'attività fisica che potenzi il respiro, come il TAI CHI CHUAN ed inizia ad utilizzare il SORRISO VERSO DI TE ED IL MONDO.

Eminenti studiosi di fisiologia cellulare tra cui Otto Warburg, Harry Goldblatt, Max Planck, hanno condotto vari esperimenti e ricerche dimostrando quanto sia fondamentale un adeguato apporto di ossigeno sulla vita delle cellule del nostro corpo. Inoltre un'efficace e profonda respirazione influenza l'ossigenazione delle cellule ed il buon funzionamento del sistema linfatico ed immunitario.

Quindi per SENTIRSI IN FORMA è importante praticare gli esercizi di respirazione profonda.

Ora approfondiremo tale aspetto parlando del Tai Chi Cuan, un'antica disciplina orientale combinata con semplici esercizi di respirazione per il BENESSERE FISICO, MENTALE E SPIRITUALE.

Il Tai Chi Chuan è una disciplina antica, nata in Cina qualche secolo fa. Ci sono tante leggende in merito (e molte delle stesse!)... una delle più poetiche è quella che narra del monaco taoista Chan San Feng, siamo circa 3000 a.C.

     Un dì se ne andò tra i boschi a meditare, quando vide un Airone ed un Serpente che lottavano per una preda. Rimase affascinato dalle movenze sinuose dell'uno e dai movimenti scattanti e potenti delle ali e del becco dell'altro e, tornato al monastero creò una serie di esercizi ispirati al movimento di questi due animali. La perfezionò con i suoi discepoli e la insegnò arrivando a creare un'efficacissima arte marziale (ma non si chiamava ancora Tai Chi Chuan).
     Si accorse poi che la pratica di questi esercizi portava anche un grande benessere spirituale, salute e lunga vita ai monaci e decise di 'esportare' questa disciplina anche negli ambienti buddisti di Shaolin. Si recò nel celeberrimo tempio ed insegnò questi esercizi anche ai famosi monaci guerrieri (che si allenavano per ore ed ore sfinendosi).
     La serie di 'Esercizi del Serpente e della Gru' diventò così una sequenza di esercizi potenti anche per i diciplinatissimi monaci Shaolin, che cominciarono a sentirsi rigenerati e rinvigoriti e sempre molto concentrati, anche dopo le loro pesanti sessioni di allenamento.

Ancora oggi, nonostante abbiano subito diverse varianti, sono sempre esercizi molto efficaci per la concentrazione, il rilassamento e la 'centratura' dentro se stessi.

Il principio basilare di questi esercizi è la RESPIRAZIONE o il 'Respiro del Chi'.

In realtà è una respirazione semplice e naturale, come quella che abbiamo nel sonno. Con questa respirazione il 'Chi' (energia interna) inizia a circolare nel nostro organismo e a ripulire e sbloccare tutti i 'ristagni' che si formano per stanchezza fisica, cattiva circolazione, affaticamento, alimentazione irregolare, ecc.

Lo so che non ci credi, sopratutto se abiti a Milano o in una grande città e corri tutto il giorno, è sicuro davvero: SI PUO'!!

Per altri esercizi bastano 10 minuti di relax a casa, in un parco, in riva al mare ...

Vogliamo fornirti uno strumento che sia utilizzabile sempre: è possibile applicare queste tecniche alla vita di tutti i giorni.

Ogni buon istruttore ti sa dire come stare bene in palestra ... ma nelle restanti 23 ore della tua giornata?

ECCO... PROVA! SONO ESERCIZI SEMPLICI, FATTIBILI ACHE CON I TUOI BAMBINI, cha oltre a rilassarsi si divertiranno un mondo!

Se vuoi un sistema circolatorio ed immunitario sano, impara a RESPIRARE CORRETTAMENTE.

Il pensiero taoista ha come fine ultimo il raggiugimento dell'Armonia Suprema, ovvero secondo i taosti, l'Uomo ha come scopo su questa terra il raggiungimento dell'armonia, fisica, emotivamentale e spirituale...

E tutto questo è rappresentato dal famoso cerchio del Tao (il celebre cerchio diviso a metà da una 'S' metà bianco e metà nero, con un puntino bianco nel nero e viceversa) che indica proprio questa Armonia Universale, dove non c'è nulla di assoluto, e tutto è in divenire. Questi principi si ritrovano anche nella disciplina indiana dello Yoga, la cui pratica porta al rilassamento fisico, mentale e spirituale.

Chan San Feng si accorse quindi che la pratica di questi esercizi, combinati con una respirazione corretta, portava l'Uomo all'Armonia Suprema, perchè CREAVA SALUTE, LONGEVITA' E VIGORE (dove la vita media di un uomo era di 40 anni) oltre ad una grande SERENITA' INTERIORE e PACE della MENTE. Insomma la VERA ARMONIA. E inoltre dava la possibilità di difendersi (in un'epoca ed in una società in cui non esistevano armi da fuoco, era diventato una necessità).

Così il Combattimento dell'Armonia Suprema ovvero il Tai CHI (=Armonia Suprema) Chuan (=colpo, combattimento).

Il Tai Chi Chuan si sviluppò nei secoli grazie a due grandi famiglie: i Chen e gli Yang, che crearono dei veri e propri 'stili', caratterizzandone le movenze. I Chen mantennero l'aspetto puramente marziale, con movimenti veloci ed esplosioni di energia (FaJing). Gli Yang e i loro discendenti, alleggerirono il Tai Chi dagli aspetti marziali più complessi e ne divulgarono gli aspetti più legati al pure esercizio fisico; è per questo motivo che lo stile Yang è quello più diffuso e praticato ancora oggi. Infatti nei primi del '900 un discedente della famiglia Yang Fu, semplificò l'antica forma lunga marziale, del suo bisnonno Yang Lu Chan (capostipite degli Yang) creando una forma: 108 posizioni che ancora oggi è praticata e diffusa.

L'università dello Sport di Pechino ha codificato negli ultimi due anni una serie di 'forme' ancora più brevi e lineari, create apposta per evidenziare sempre di più l'aspetto ginnico e meno quello energetico e marziale del tai chi, tra cui la celebre '24 posizioni', nata prendendo 24 tecniche della forma 108.

Ti raccontiamo la storia della nostra amica Mariaflora, che insegna il Tai Chi Chuan a Milano da anni.

Per me lo studio del Tai Chi è una continua ricerca... forse di quell'Armonia tanto cara ai taoisti.

Pratico il Tai Chi Stile Yang dal 1992, a Milano. Ho avuto tanti maestri ed ho approfondito i diversi aspetti della disciplina: energetici, meditativi, ginnici e marziali. In questo momento sto lavorando sugli elementi psicologici del Tai Chi come Autodifesa.

Poi ho approfondito grazie ad alcuni studiosi della PNL, tra cui Anthony Robbins, gli aspetti relativi alla relazione con le persone, al linguaggio non verbale, alla comunicazione, a mio parere fondamentale nell'insegnamento.

Lo studio del Tai Chi comprende anche lo studio delle cosiddette 'Armi Nobili': Spada, Sciabola, Bastone ed il Ventaglio, che ho scoperto solo qualche anno fa al Taji Festival di Belgioso, con la M Yang Li di Pechino. E ho deciso che Il VENTAGLIO sarebbe diventato mio. Sono l'unica a Milano che lo insegna! Il Ventaglio è la parte Yin, femminile di una disciplina marziale fortemente maschile. La Spada è l'aspetto maschile, Yang.

Sono le Armi Nobili che amo di più. Yin e Yang, l'Armonia Suprema: Il Ventaglio e la Spada.

E che l'Armonia sia presente nelle vostre giornate, in quello che fate e pensate...

www.ilventaglioelaspada.it



Scarica SUBITO GRATIS l'ebook dal titolo
'Il Respiro del Tai Chi con la tecnica del Tai Chi Chuan'



Inserisci i tuoi dati