La Locandiera - La Bisbetica

Commedie teatrali La Locandiera e La Bisbetica Domata al Teatro Leonardo da Vinci - Milano.

Vi segnaliamo queste due commedie teatrali che aprono la stagione 2008/2009 del Teatro Leonardo Da Vinci interpretate dalla compagnia teatrale 'Quelli di Grock'. La compagnia riesce ad interpretare e rendere moderni due classici del teatro: La locandiera di CarloGoldoni e la Bisbetica Domata di William Shakespeare.

Vi consiglio di vederli anche se avete già visto le due commedie, perchè il lavoro fatto dalla compagnia è sorprendente e rende gli spettacoli incisivi dove la gestualità e corporalità si manifestano in tutta la loro forza rendendo lo spettacolo leggero ed al contempo profondo.

Nella Locandiera il ruolo della protagonista femminile, Mirandolina, viene qui interpretato da Andrea Ruberti, attore-mimo che dona al personaggio una nuova forza, lo fa risaltare in maniera sobria ed incisiva. Lo spettacolo è molto originale e fantasioso, evidenziando le doti ed il talento degli attori ed al contempo la bellezza e la forza del gioco teatrale. Mirandolina rimasta orfana deve gestire la Locanda lasciata dal padre, lei non più giovanissima possiede una forte personalità che le consente di farsi rispettare e dire quello che vuole ai tanti spasimanti che cercano di conquistarla: un marchese, un conte che ha comprato il titolo nobliare, un cavaliere misogino che alla fine anche lui si innamorerà di lei disperatamente.

Nella Bisbetica Domata gli attori tutti uomini, vestiti di nero danno vita ad un gioco di travestimenti dove la gestualità prende il sopravvento sulla parola, lo spettacolo è accompagnato dalla musica dal vivo di Gipo Gurrado. Il risultato è di un'interpretazione divertente che fa risaltare la figura femminile di Caterina, intelligente e scaltra che non vuole sottomettersi a nessuno; invece Ferruccio, suo marito, la maltratta e la riduce alla fame volendone così dimostrare di saperla controllare e sottomettere. Ma domare Cristina è impossibile così come vano e ridicolo è ogni esercizio di sopraffazione.

di Luisa



Se anche tu hai una recensione o un articolo da proporre clicca qui